Truffa camper: stai molto attento!

GRANDI OFFERTE DI FEBBRAIO SU VEICOLI D’OCCASIONE
1 febbraio 2019
GRANDI OFFERTE DI MARZO SUI VEICOLI D’OCCASIONE
8 marzo 2019
truffa camper

Si sente spesso parlare di truffa camper sia su i social che su i siti di notizie online.

Purtroppo non è la prima volta che vengo contattato da un utente che mi chiede se qualche persona è venuta con il suo camper in salone per rivenderlo o per darlo in permuta…

Ti starai chiedendo il perchè?!?

Beh devi sapere che oltre ai soliti malintenzionati che decidono di rubarti il camper in rimessaggio, nel parcheggio davanti a casa oppure in un luogo pubblico da un pò di anni è “scattata la moda” della truffa vendita camper.

Ne hai già sentito parlare?

Beh, vediamo ora in dettaglio ora cos’è e perchè devi stare molto attento!

Truffa camper: stai molto attento!

Esistono in rete molti siti di annunci online (Subito.it, Kijiji.it, ecc) e gruppi su Facebook dove un utente può autonomamente vendere il proprio camper.

E’ una cosa molto semplice, basta infatti inserire un titolo, una descrizione, delle foto dettagliate, il prezzo, un contatto ed il gioco è fatto. Si attende il controllo dell’annuncio da parte di un moderatore e le richieste di acquisto del proprio veicolo iniziano ad arrivare.

Fino qui nulla di nuovo.

Il problema è quando le persone hanno come unico obiettivo una truffa camper e iniziano a contattarti raccontandoti delle bugie come ad esempio:

“Sono interessato al camper, ma purtroppo abitiamo distanti, non riesco a venire a verificare se è in ottimo stato ma già dalle foto sono convinto che è ok. Posso avere le tue credenziali bancarie per il bonifico così domani passa subito a ritirarlo.”

C’è anche chi ha la faccia tosta di venire a visionare il camper e una volta data la conferma di acquisto il giorno dopo si presenta con un assegno circolare falso. Oppure ti fa un acconto sul tuo conto corrente e poi ti porta un assegno circolare fasullo alla consegna.

Questi sono solo alcuni casi possibili, ma ti devo assicurare che nella mia carriera lavorativa ne ho sentite davvero di tutti i colori sulla truffa vendita camper!

Guarda ti metto qui sotto lo screenshot di una mail che ho ricevuto proprio qualche giorno fa per farti capire che non sto scherzando e che quindi devi stare molto attento se vuoi vendere il tuo camper. La truffa è dietro l’angolo!

truffa camper email

Il Sig. Mario (chiamato così per privacy) ci contatta disperato in quanto ha appena subito una truffa camper.

Come puoi leggere si è già recato dai Carabinieri per denunciare l’accaduto e ci chiede se dovessimo vedere nel nostro salone un camper con le caratteristiche pari al suo di contattarlo immediatamente insieme alle Forze dell’Ordine.

Devi sapere che spesso i camper “rubati” vengono trasformati con nuovi adesivi o nuove colorazioni per essere camuffati. Capita anche che vengono dotati di targa clonata, libretto falso ecc. e quindi non è così semplice ritrovarli o identificarli.

Alcuni veicoli vengono spediti all’estero e immatricolati nuovamente, altri vengono smontati completamente per rivendere i pezzi di ricambio oppure…

A volte questi malintenzionati procedono con la truffa camper perché hanno ricevuto una richiesta da una carrozzeria/ officina per reperire un camper simile ad uno incidentato…

Esatto hai capito bene, sono i cosiddetti furti su commissione.

Può capitare che una carrozzeria/ autofficina/ autodemolizione abbia come richiesta la riparazione di un camper incidentato e commissiona un furto di un veicolo della stessa annata e con le stesse caratteristiche simili per evitare di acquistare i pezzi nuovi di ricambio.

Non sto dicendo fesserie, anche se è veramente brutto quello che ti sto raccontando succede veramente!

truffa camper siena newstruffa camper il giunco

 

Oltre alla truffa camper dove viene rubato il mezzo dobbiamo stare attenti anche alla truffa vendita camper dove però vengono rubati i nostri dati sensibili.

Mi dispiace essere così diretto ma anche stavolta non mi sto inventando nulla, in rete può capitare di tutto ed è possibile che dei malintenzionati non abbiamo come obiettivo il furto del tuo camper ma solo della tua identità.

Non ci credi?

 Leggi questo articolo!

truffa camper cremona

 

Come puoi aver capito chi deve oggi cambiare un veicolo ricreazionale e lo vuole vendere in autonomia deve stare molto attento alle truffe camper!

Capisco che noi concessionari quotiamo la permuta dell’usato meno di quanto vorresti realizzare ma è perchè dobbiamo guadagnarci per una successiva vendita, dovendo offrire all’acquirente il veicolo revisionato in tutte le sue parti (meccaniche e strutturali) e assicurare un anno di garanzia.

Visto che mi sono dilungato un pò troppo chiudo qui l’articolo e ti avviso già da subito di seguirci perchè nel prossimo post che farò ti insegnerò a come poterti tutelare dalla truffa camper.

 

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per essere sempre informato su tutte le offerte e le ultime novità

Iscriviti alla newsletter